Server locale o cloud?

La scelta tra l’utilizzo di un server locale o cloud dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda e dalle risorse a disposizione. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Un server locale è fisicamente presente all’interno dell’azienda e gestito internamente dal personale IT dell’azienda stessa. Questa opzione offre un maggiore controllo e sicurezza sui dati, nonché la possibilità di personalizzare il server per le esigenze specifiche dell’azienda. Tuttavia, richiede un investimento iniziale in hardware e infrastrutture, nonché costi continuativi di manutenzione e aggiornamento.
Il cloud, invece, è un servizio di archiviazione e gestione dati offerto da fornitori di servizi esterni, che consente di accedere ai dati e alle applicazioni da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Questa opzione è più economica in termini di costi iniziali e richiede meno risorse interne per la gestione e manutenzione del server. Inoltre, consente di scalare le risorse in base alle esigenze dell’azienda, garantendo una maggiore flessibilità e adattabilità. Tuttavia, ciò comporta una maggiore dipendenza da un fornitore esterno e la necessità di garantire la sicurezza dei dati in outsourcing.
Cosa funziona meglio per la mia azienda, un supporto IT con server locale o cloud? Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’ascesa della tecnologia cloud; una rete globale di servizi remoti che opera come un ecosistema unico, generalmente associato a Internet. Ci sono innumerevoli fornitori di servizi on-demand che offrono spazio in cloud e questo mercato in espansione ha portato alla democratizzazione dell’accesso a questi strumenti.
E’ fondamentale disporre di un server su cui caricare e archiviare tutte le informazioni. È qui che deve essere presa la decisione di utilizzare:
- Server locale: un server gestito dalla propria riga di comando e ospitato sul personal computer dell’utente.
- Cloud: un’infrastruttura che archivia ed elabora informazioni e applicazioni appartenenti a una società di hosting, con più server, in diverse località
Server locali
Vantaggi
Controllo di sicurezza: l’azienda ha il pieno controllo su come vengono archiviati i dati e su chi ha accesso ai protocolli di sicurezza. Le impostazioni di sicurezza possono essere personalizzate internamente.
Controllo dei dati: l’azienda ha il pieno controllo sulla posizione e lo stato dei backup, nonché un migliore controllo su chi accede ai propri dati.
Centralizzazione degli incidenti: l’azienda ha una registrazione interna di qualsiasi incidente e conosce in prima persona la storia di ciò che può accadere.
Svantaggi
Implementazione: l’implementazione richiede spazio fisico e configurazione. Di solito è un processo complesso che richiede un esperto esterno, che deve intervenire anche in caso di problemi.
Recupero dati: nel caso in cui il server sia danneggiato, anche i dati verranno danneggiati. A loro volta, i dati archiviati localmente sono molto più soggetti a sovraccarico, danni o errori di qualsiasi tipo.
Backup e manutenzione dei dati: i backup dei server locali sono facili da perdere o distruggere e gli aggiornamenti devono essere eseguiti manualmente per evitare guasti del sistema.

Server cloud
I server cloud sono ospitati negli spazi di una rete globale, gestita dalle società di hosting.
Vantaggi
Recupero dei dati: la maggior parte di questi sistemi di archiviazione è dotata di ridondanza, quindi se un disco si arresta in modo anomalo, il sistema continua a funzionare sulla copia. Ciò rende molto difficile la perdita di dati
Controllo di sicurezza: con credenziali sicure, i file sono crittografati e protetti. I fornitori di servizi cloud (CSP) hanno investito molto in sicurezza all’avanguardia negli ultimi anni e le tecnologie di intelligenza artificiale rendono la sicurezza ancora più robusta.
Scambio sicuro: non è necessario copiare file o inviarne memoria per condividerli con qualcuno. Dandoti l’accesso, viene condiviso in modo sicuro e controllato.
Costo della sicurezza: i costi di sicurezza, dati e file hosting nel cloud sono stati ridotti, rendendolo accessibile a tutti i tipi di aziende.
Svantaggi
Malware: esistono tipi di virus molto sofisticati che possono infettare i server nel cloud. In caso di danneggiamento delle copie locali che hanno sovrascritto quelle archiviate, i dati potrebbero andare persi, anche se è un caso molto improbabile.
Mancanza di trasparenza del fornitore: è importante essere ben informati quando si contratta un hosting. La mancanza di trasparenza da parte di alcuni fornitori significa che molte volte l’ubicazione delle informazioni non è nota o non viene rispettata la riservatezza dei dati.
Accesso con credenziali: Il fatto che sia possibile accedere da qualsiasi punto con le credenziali dà luogo all’accesso al cloud e al furto di informazioni da parte delle persone nell’ambiente.
In termini di sicurezza, il cloud è un ambiente molto più resiliente con livelli di sicurezza aggiuntivi rispetto ai server locali più tradizionali. Ciò accade finché sono soddisfatte una serie di condizioni: un server cloud è altamente sicuro fintanto che l’azienda che lo utilizza è protetta. Le aziende devono prendere l’iniziativa per abilitare i controlli di sicurezza offerti dai CSP e garantire che questi fornitori dispongano di politiche pertinenti in atto e mantengano i dispositivi aggiornati per garantire la sicurezza dei dati. Questo sistema di archiviazione dati, oltre a superare quelli tradizionali in termini di sicurezza, è un modello altamente scalabile. Lo schema di scalabilità dei server cloud è superiore a qualsiasi altra infrastruttura che abbiamo visto in passato. Per questi e molti altri motivi, si consiglia alle aziende di affidarsi a questo tipo di server per ospitare le proprie informazioni e sfruttare i dati attraverso il monitoraggio del cloud, a patto che venga completata una fase di consulenza e si trovi un provider affidabile con esperienza in questi servizi.